VISCOSITA' DELL'OLIO: 4 domande 4 risposte

1) LA VISCOSITA' DELL'OLIO COSA INDICA ?
La viscosità indica la "scorrevolezza" dell'olio alle varie temperature. Esempio: un olio 5W-40 fluisce più rapidamente alle basse temperature rispetto ad un olio 10W-40. Un olio 5W-50 è più viscoso alle alte temperature rispetto ad un 5W-30.

Qui di seguito un interessante video per comprendere in moldo molto pratico il concetto di viscosità degli oli



2) LA VISCOSITA' AIUTA A CAPIRE LA QUALITA' DELL'OLIO ?
NO, di per sé non c'è alcuna relazione tra qualità del lubrificante e la sua viscosità. Ci possono essere oli 5W-40 di bassa qualità così come possono esistere oli 15W-50 di alto livello. La viscosità è un puro indice di quanto "scorre" l'olio alle diverse temperature, ma nulla indica sulle sue effettive capacità lubrificanti, ad esempio per quanto riguarda la riduzione degli attriti e la "resistenza" ad alti stress termici.

3) COME SCEGLIERE LA GIUSTA VISCOSITA' ?
I costruttori di automobili indicano chiaramente la viscosità da utilizzare per ogni motore. Tuttavia si possono fare piccoli scostamenti in base principalmente a 3 fattori:
- Tipologia di tragitti che si percorrono
- Clima della zona geografica dove viene utilizzata l'auto
- Stile di guida



Se per esempio per un'auto è previsto l'utilizzo generale di olio 5W-30, in caso di clima freddo o prevalenza di percorsi cittadini, si può correttamente utilizzare un grado SAE 0W-30. Ugualmente, in caso di guida sportiva e di percorsi prevalentemente extraurbani, si può pensare di utilizzare un olio 5W-40 al posto di 5W-30.

4) UN OLIO PIU' VISCOSO PROTEGGE MEGLIO ?
Se si utilizzano oli molto più viscosi rispetto a quanto indicato dal costruttore, si può da un lato generare maggiore usura (specie alle basse temperature) e dall'altro si possono ridurre le prestazioni in quanto il sistema pistone-cilindro risulta più "imballato" poiché all'interno scorre un olio troppo "corposo".

Solo se si utilizza il veicolo per delle sessioni in pista è consentito utilizzare oli sensibilmente più viscosi, ad esempio 5W-50 al posto di 5W-30 o 5W-40 oppure ancora 10W-60 al posto di 10W-40, dato che le temperature molto elevate che si sviluppano fanno sì che l'olio sia comunque molto scorrevole pur avendo incrementato il grado SAE del lubrificante.
In gara, per estremizzare le prestazioni, è invece utile abbassare la viscosità dell'olio, per incrementare la scioltezza del motore: in tal caso è tassativo utilizzare oli ad altissime performance come Royal Purple XPR o Penrite 10 Tenths in quanto occorre coniugare la bassa viscosità dell'olio alla massima capacità protettiva...e solo oli di qualità estrena sono in grado di unire le due necessità.

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